In questa sezione troverai antiche e nuove ricette, per tutte le portate, pubblicate direttamente dalle casalinghe silane

I Funghi della Sila
In questa sezione troverai la lista dei siti calabresi valutati dal noi

L'attività che senza dubbio caratterizza le escursioni nei boschi, in alcuni periodi dell'anno, è la raccolta dei funghi. Vere e proprie spedizioni di macchine, intere famiglie si dirigono nei boschi alla ricerca di questo frutto così prezioso che la terra ci fornisce. Nella questa grande massa di persone si distinguono i ricercatori occasionali e i professionisti.


  • I ricercatori occasionali sono quelle persone che partono alla ricerca dei funghi solo per il gusto di una sana passeggiata, con la speranza di passare in un bosco pieno di porcini o magari se è la giornata fortunata di capitare in un prato e trovare i rarissimi ovoli. C'è da dire che talvolta, queste persone, deturpano il terreno distruggendo il sottobosco, armati di rastrelli e attrezzi vari, impedendo così la ricrescita dei funghi;

  • I professionisti, chiamati in dialetto "Fungiari", sono persone che conoscono molto bene le zone della Sila e le molteplici specie di funghi esistenti. Un buon "fungiaru" conosce tutte le regole per la salvaguardia di sottobosco e le rispetta. Per raccogliere i funghi è capace di alzarsi alle prime luci dell'alba per raggiungere, senza il rischio di essere seguito da altri "cacciatori", i suoi posti segreti, quelli dove l'umidità, la terra, le radici favoriscono la nascita dei funghi e dove lui torna di volta in volta sicuro di non essere deluso.

Abbiamo voluto scrivere qui di seguito alcune norme da seguire per evitare di rovinare i boschi e che vi possono garantire una buona raccolta.

Norme per la raccolta dei funghi

  • Come contenitore per i funghi raccolti utilizzare un cestino di vimini, mai le buste di plastica! Inoltre è buona norma pulire sul posto i funghi dal terriccio e depositarli nel cestino con parte imeniale rivolta verso il basso per facilitare la caduta delle spore.
  • Se durante la ricerca si trovano funghi sconosciuti o velenosi è preferibile lasciarli stare senza danneggiarli poiché sono utili all'equilibrio del bosco.
  • Non asportate l'humus dal bosco per metterlo nei vasi dei vostri fiori. Oltre all'enorme danno che arrecherete al bosco rischiate di far morire i vostri fiori perchè nell'humus risiede il micelio dei funghi saprofiti e di molti parassiti.
  • Fare controllare sempre da un'esperto tutti i funghi raccolti oppure frequentare qualche Gruppo Micologico o farli esaminare dagli esperti dell'Unità Sanitaria Locale.
  • Non raccogliere funghi che crescono vicino a strade molto trafficate dagli automezzi o vicino a mini discariche lasciate qua e la da qualche buon tempone depositando resti di figoriferi, lavatrici o pezzi di lamiera vari, poichè i funghi assorbono le sostanze tossiche che essi causano e non spariscono con la cottura.
  • Non abbandonate mozziconi di sigarette, lattine, cartacce, sacchetti di plastica oltre a soffocare il bosco si può causare incendi.
  • Utilizzare sempre pantaloni lunghi con scarponi ben allacciati, oltre a garantire una salita più comoda vi proteggono le caviglie;

In Calabria le legge che protegge la flora e la fauna dei boschi è:
Legge Regionale n. 27 del 11.7.1986 "Norme per l'organizzazione del territorio ai fini della protezione della fauna e per la disciplina dell'attività venatoria nella Regione Calabria".

 

Elenco dei funghi più diffusi in Sila.

Agarico ChiomatoE' indicato come commestibile buona da giovane, la carne deve essere bianca, altrimenti scartarlo. Viene consumato anche crudo. Il tempo necessario a raggiungere la città può renderlo inutilizzabile
Agarico delizioso (Rosito)buon commestibile
Amanita caesareacommestibile
Amanita FalloideVelenoso mortale
Amanita Muscaria (Ovulo Malefico)Tossico, contiene muscarina.
Boleto dei pini:E' ottimo e apprezzato commestibile
Boletus aereus (porcino nero)Viene indicato come ottimo commestibile
Boletus Edulis (porcino)E' il porcino più ricercato e più conosciuto in tutto il mondo. Il massimo del suo aroma si avverte dopo essiccato.
Calocybe Gambosa (Ordinato)E' un apprezzato commestibile.
Cantharellus cibariusOttimo fungo commestibile, adatto anche ad essere essiccato.
Lycoperdon perlatumcommestibile da giovane, quando la gleba è bianca e compatta.
Ramaria sanguineacommestibile.
Suillus granulatusViene indicato commestibile. Usare esemplari giovani, dopo avere eliminato la cuticola.

Tutte le informazioni che ti servono per venire a visitare la Sila

Accadde oggi....
Sezione in cui scoprirai la storia della nostra amata Sila

La storia della Sila
  • Natura e storia
  • Coloni greci
  • Predominio Bruzio
  • La Sila ai giorni nostri




    © Silaweb.it
    info@silaweb.it
    traduci