Orari autobus

I comuni

Agriturismi


Camping/Hotel

La storia della Sila
Natura e storia
Coloni greci
Predominio Bruzio
La Sila ai giorni nostri


Gioacchino da Fiore
Gioacchino Greco
Giuseppe Marinaro


In questa sezione troverai la lista dei siti calabresi valutati dal noi

In questa sezione troverai antiche e nuove ricette, per tutte le portate, pubblicate direttamente dalle casalinghe silane



Giovedì - 14 giugno 2001

Saluti autorità presenti

Presentazione del Libro:
"C'era una volta ma non è una fiaba:
Celico... così lo ricordano i nostri nonni"

Tavola Rotonda:
Moderatore: Dott.ssa Graziella Cammalleri
Interventi: Avv. Oreste Via - Sindaco di Celico
Prof. Gustavo Valete - Storico
Prof. Mario Nardi-Preside J.C.San Pietro

Rappresentazione Teatrale
"Vie, Viuzze e rughe"


La manifestazione è stata aperta con la presentazione del libro attraverso una tavola rotonda con la qualificata partecipazione dell dottoressa Cammalleri, di Oreste Via, sindaco di Celico, di Gustavo Valente, illustre storico, del prof. Mario Nardi, preside dell'Istituto Comprensivo di San Pietro in Guarano.
La dottoressa Graziella Cammalleri e il sindaco Oreste Via.
Il libro, sulla cui copertina è la riproduzione di un quadro inedito di Alfredo Granata, è un viaggio a ritroso nel tempo attraverso racconti orali, ricordi e ricostruzioni esatte delle persone anziani del paese, che però si protende tutto in avanti verso le nuove e inesperte generazioni, che sembrano dimenticare le ricche tradizioni che le caratterizzano.
Subito dopo la tavola rotonda si è dato inizio alla rappresentazione teatrale "Vie viuzze e rughe" intervallata da canti popolari. Questa rappresentazione ha voluto mostrare quale era la condizione sociale e la giornata tipo "n'tru vicinatu".
Alla fine della rappresentazione la serata è proseguita con l'assaggio di specialità gastronomiche e piatti tipici celichesi preparati dai genitori dei ragazzi, per far gustare le delizie di una volta.

Gazzebbo dei piatti tipici.
Il 15 giugno si è pototo assistere alla commedia "L'emigrazione", divertente storia che racconta la vita dei nostri emigrati verso la metà del 900, a cui faranno seguito un'esibizione di canti popolari, un'esibizione in lingua inglese e la recita della poesia dialettale "Zia Tiresina", il tutto messo in scena dai ragazzi. Nella giornata conclusiva della manifestazione si è messo in scena la commedia "I mestieri: usi, costumi e tradizioni di Celico" .


I Giorni della Cetra
La manifestazione
I tre giorni
Presentazione del libro
Informazioni sul libro
Galleria fotografica

I Funghi della Sila




© Silaweb.it
Scrivi a Silaweb.it